Psoriasi ungueale: una valutazione sistematica in 313 bambini con psoriasi

16 ottobre 2017 - 11:25 Ricerca

Pediatric Dermatology 2017; 34 (1): 58-63.

Sono disponibili scarse informazioni sulla prevalenza e sugli aspetti clinici del coinvolgimento delle lamine ungueali nei bambini con psoriasi. L'obiettivo di questo studio è stato quello di valutare la prevalenza, gli aspetti clinici e il rischio di coinvolgimento ungueale nei bambini francesi con psoriasi.

Metodi

E' stato eseguito uno studio multicentrico, trasversale in 23 centri dermatologici francesi. Tutti i bambini visti durante il periodo di un anno sono stati sistematicamente inclusi. Sono state raccolte le caratteristiche cliniche delle unghie in associazione con gli aspetti clinici della malattia e le comorbidità.

Risultati

Di 313 bambini con psoriasi (età media 9,1 - 4,2 anni, 149 ragazzi, 164 ragazze), il 31,1% aveva psoriasi familiare e il 30% aveva psoriasi severa.

L'età media all'insorgenza era di 6,1± 3,7 anni. Le unghie sono state coinvolte nel 32,3% dei bambini osservati. Gli aspetti clinici principali sono stati pitting (69.1%) per le unghie delle mani e onicolisi (40,0%) e pachyonychia (27,5%) per le unghie dei piedi. Tutte le dita erano coinvolte con frequenze simili, mentre l'alluce era coinvolto due volte più spesso rispetto alle altre dita(p <0,005). Il coinvolgimento della lamina è stato associato al sesso maschile (p <0,001), psoriasi palmoplantare (p <0,001), severità della malattia (p = 0,003) e artrite psoriasica (p = 0,03).

Conclusione

La prevalenza del coinvolgimento dell'unghia è stata del 32,3% nei bambini con psoriasi. Sono riportati gli aspetti clinici nei bambini e associazioni cliniche. Come negli adulti, la psoriasi ungueale è strettamente associata all'artrite psoriasica. C'è una stretta relazione tra la matrice dell' unghia e l'articolazione interfalangea distale, come dimostrato da studi microanatomici e radiologici. Questa relazione potrebbe spiegare perché la psoriasi (infiammazione locale) coinvolga entrambe le strutture anatomiche.

Diane Pourchot, Christine Bodemer, Alice Phan, Anne-Claire Bursztejn et al. for the Groupe de Recherche de la Société Française de Dermatologie Pédiatrique

Scritto da Carmelo Schepis


Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Ultima comunicazione ai soci

Candidature per la carica di Presidente 2018

Si riaprono le candidature per la carica di Presidente della nostra società SIDerP...

11 ottobre 2018Continua a leggere

Corsi Fad in programma

Dermatite atopica Clinica

7 crediti formativi

Vedi i dettagli del corso