Psoriasi ungueale: una valutazione sistematica in 313 bambini con psoriasi

16 ottobre 2017 - 11:25 Ricerca

Pediatric Dermatology 2017; 34 (1): 58-63.

Sono disponibili scarse informazioni sulla prevalenza e sugli aspetti clinici del coinvolgimento delle lamine ungueali nei bambini con psoriasi. L'obiettivo di questo studio è stato quello di valutare la prevalenza, gli aspetti clinici e il rischio di coinvolgimento ungueale nei bambini francesi con psoriasi.

Metodi

E' stato eseguito uno studio multicentrico, trasversale in 23 centri dermatologici francesi. Tutti i bambini visti durante il periodo di un anno sono stati sistematicamente inclusi. Sono state raccolte le caratteristiche cliniche delle unghie in associazione con gli aspetti clinici della malattia e le comorbidità.

Risultati

Di 313 bambini con psoriasi (età media 9,1 - 4,2 anni, 149 ragazzi, 164 ragazze), il 31,1% aveva psoriasi familiare e il 30% aveva psoriasi severa.

L'età media all'insorgenza era di 6,1± 3,7 anni. Le unghie sono state coinvolte nel 32,3% dei bambini osservati. Gli aspetti clinici principali sono stati pitting (69.1%) per le unghie delle mani e onicolisi (40,0%) e pachyonychia (27,5%) per le unghie dei piedi. Tutte le dita erano coinvolte con frequenze simili, mentre l'alluce era coinvolto due volte più spesso rispetto alle altre dita(p <0,005). Il coinvolgimento della lamina è stato associato al sesso maschile (p <0,001), psoriasi palmoplantare (p <0,001), severità della malattia (p = 0,003) e artrite psoriasica (p = 0,03).

Conclusione

La prevalenza del coinvolgimento dell'unghia è stata del 32,3% nei bambini con psoriasi. Sono riportati gli aspetti clinici nei bambini e associazioni cliniche. Come negli adulti, la psoriasi ungueale è strettamente associata all'artrite psoriasica. C'è una stretta relazione tra la matrice dell' unghia e l'articolazione interfalangea distale, come dimostrato da studi microanatomici e radiologici. Questa relazione potrebbe spiegare perché la psoriasi (infiammazione locale) coinvolga entrambe le strutture anatomiche.

Diane Pourchot, Christine Bodemer, Alice Phan, Anne-Claire Bursztejn et al. for the Groupe de Recherche de la Société Française de Dermatologie Pédiatrique

Scritto da Carmelo Schepis


Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Ultima comunicazione ai soci

Eletto nuovo consigliere 2024

Eletto nuovo consigliere...

30 marzo 2024Continua a leggere

Corsi Fad in programma

11° Convegno Nazionale AIC

5 crediti formativi

Vedi i dettagli del corso