Verbale della riunione del Consiglio Direttivo SIDerP 17 marzo 2018

31 luglio 2018 - 09:35 Comunicazioni ai soci

Verbale della riunione del Consiglio Direttivo SIDerP

Bologna, 17 marzo 2018
Biblioteca, clinica dermatologica di Bologna (Via Massarenti, 1)

Presenti: Dott.ssa I. Neri (Presidente), Dott. G. Ruggiero (Vice Presidente), Dott.ssa M. El Hachem (Past President, Dott. M. Ferrara, Dott. S. Catrani, Dott. A. Diociaiuti, Dott. G. Rovatti , Sig.ra S. Motta (segreteria) Assenti giustificati: Dott. C. Schepis, Prof. P. Mulas (Tesoriere), Dott.ssa A. Belloni Fortina (Segretario)

Ordine del Giorno:

  • Relazione del Presidente
  • Ratifica dei verbali di ottobre 2017
  • Programma congresso nazionale: stato dell’arte
  • Proposta regolamento
  • Programmazione elezioni consiglio direttivo
  • Programmazione attività 2018 : proposte dei membri attuali del CD
  • Sito: quali novità introdurre
  • Rapporti con le società pediatriche: come muoversi
  • Varie ed eventuali

Il Presidente Dott.ssa Neri, rilevato che il Consiglio Direttivo è stato convocato regolarmente mediante invito scritto e constatato che il numero dei presenti è validamente costituito per cui il Consiglio Direttivo può deliberare alle ore 11.48 dichiara aperta la seduta.

La Dott.ssa Neri, ringrazia tutti per essere presenti e chiede l’aiuto di tutto il Consiglio Direttivo affinché la riunione si svolga in modo regolare .

La parola passa al Dott. Massimo Gola che presenta in modo sintetico lo schema scientifico del Congresso Nazionale, da lui Presieduto e che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2018 a Firenze. Il programma è preliminare, pertanto può essere ancora modificato. La Dott.ssa El Hachem chiede che vengano invitate non solo esperti della Toscana, ma che si estenda a tutto il territorio italiano, essendo il congresso nazionale. La dott.ssa El Hachem chiede inoltre che venga sottomesso all’attenzione del CD un programma più preciso indicando le relazioni e il nome dei relatori/moderatori in modo da avere idee più chiare. Sono state fatte varie proposte didattiche che il Dott. Gola ha riferito di prendere in considerazione. “Anche quest’anno ci saranno delle sessioni con livelli di apprendimento differenziati, di base ed avanzati

La Dott.ssa Neri chiede che vengano istituiti dei premi che potranno essere così definiti:

  • Premio alla carriera a alla Dr.ssaMaria Luisa Battini
  • Premi per giovani dermatologi under 35 anni e che nell’anno 2017 si siano messi in evidenza per l’attività scientifica.

Si conferma inoltre che nel 2019, nonostante a maggio verrà organizzato il congresso mondiale di dermatologia, il Consiglio Direttivo deliberà che il congresso nazionale SIDerP si svolgerà anche nel 2019 e ci si auspica che possa essere mantenuto come riferimento il mese di ottobre. Sarà inviata a tutti gli iscritti alla società un proposta di candidatura per il prossino congresso 2019 e sarà il prossimo CD a decidere luogo e data. Si conferma inoltre che la Società si ricandida per il congresso europeo di dermatologia pediatrica per l’anno 2022.

Il Dott. Gola lascia la riunione alle ore 12.20

Discutendo delle modalità di votazione del prossimo CD , e tra quelli che proponevano di votare con il metodo vecchio ( cioè con le schede e votazione manuale, Il dott. Ferrara) e quelli che proponevano di votare per via telematica in un periodo precedente il congresso ( la dottssa. Neri ) , il CD ha deciso di fare le prossime votazioni a ridosso, per via telematica nel corso del Congresso Nazionale, mettendo a disposizione degli iscritti la possibilità di votare per via telematica in sede congressuale.

La dott.ssa Neri ha ha richiesto ai consiglieri di dare spazio quanto più possibile ai giovani nel prossimo direttivo. La proposta già avanzata dal Dr Schepis nel CD tenutosi a BO, è stata accolta favorevolmente dalla maggioranza dei consiglieri. Su uno specifico punto proposto nel nuovo regolamento dalla Dott.ssa Neri, in cui si prevedeva la non rielezione immediata al termine del secondo mandato, inclusa la carica di segretario, il dott Ruggiero ha chiesto se questa proposta era stata fatta esplicitamente contro la sua persona e avendo avuto risposta negativa ( dalla Dott.ssa Neri e dal CD ) , il dott. Ruggiero faceva presente al Presidente e a tutti i consiglieri presenti che avendo modificato lo statuto e avendo previsto una nuova modalità di composizione e votazione del prossimo CD , si azzeravano tutte le cariche e nulla era di impedimento alla candidatura a qualsiasi carica nell’ambito della nostra società SIDERP nel prossimo CD da parte degli iscritti alla Società , tranne per la carica di Presidente da parte dei pediatri in quanto tale carica prevede, secondo lo statuto approvato, la specializzazione in dermatologia. Il CD direttivo prendeva atto che nulla era di impedimento ad una eventuale ricandidatura al prossimo CD per chi avesse avuto 2 mandati consecutivi nei precedenti CD, pur ribadendo di dare quanto più spazio possibile ai giovani nel prossimo direttivo.

Il CD ha affrontato anche un punto controverso della elezione del Presidente in coming. Si è deciso di voler sanare questa incongruenza, che dovrà essere decisa in un prossimo CD e approvata in assemblea generale della Società al prossimo congresso Siderp di Firenze.

Viene stabilito che il regolamento verrà analizzato e votato per via telematica dai consiglieri, con le modifiche ratificate in data odierna.

Il CD ha proposto definite “quote” a favore della società per il prossimo congresso e dei congressi futuri della SIDerP , dandone mandato al Presidente, già da adesso, di comunicarlo agli organizzatori scientifici e segreterie organizzative. Ciò è meglio definito nel regolamento.

E’ stato inoltre deliberato di dare una proroga all’attuale CD sino alla data del congresso in quanto l’attuale CD è l’organizzatore del congresso nazionale ed è giusto che sia mantenuto.

Si rimanda ad una prossima riunione del Consiglio Direttivo tutto quanto non discusso e deliberato in data odierna.

Alle ore 14.15 il Presidente dichiara chiusa le seduta.

Dott.ssa Iria Neri
Presidente SIDerP

Inserito da segreteria SIDerP

Approfondimenti

Argomenti correlati

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Ultima comunicazione ai soci

Verbale riunione Consiglio Direttivo e Comitato Scientifico 11 aprile 2024

Il giorno 11 aprile 2024 alle ore 19.00, è riunito e regolarmente convocato telematicamente a norma di Statuto, il Consiglio Direttivo S.I.Der.P ed il Comitato Scientifico, per trattare il seguente ordine del giorno:...

22 aprile 2024Continua a leggere

Corsi Fad in programma

11° Convegno Nazionale AIC

5 crediti formativi

Vedi i dettagli del corso