Nomenclatore tariffario delle prestazioni specialistiche

26 marzo 2024 - 14:23 Comunicazioni ai soci

Egregio/a Presidente,
la dichiarazione del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, circa l’ennesimo rinvio, in accordo con le Regioni, della pubblicazione di un nuovo nomenclatore tariffario delle prestazioni specialistiche, fa comprendere quanto siano importanti le scelte che riguardano direttamente l’applicazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

Il nomenclatore della specialistica ambulatoriale coinvolge diversi ambiti, dalle prestazioni più semplici a quelle avanzate tecnologicamente, dall’assistenza per patologie cronico degenerative alle malattie rare ed altro ancora.

FISM e FNOMCEO hanno diramato congiuntamente un comunicato stampa per chiedere al Ministero della Salute l’istituzione di un Tavolo Tecnico per la valorizzazione della Professione Medica. Infatti, molte prestazioni sono state eliminate e quelle presenti risultano sottostimate economicamente almeno del 18% .

La FISM sarà portavoce di tutte le Società Federate e raccoglierà in un unico documento le segnalazioni che perverranno.

A tal fine Vi chiedo di far pervenire tramite il file allegato l’indicazione sintetica delle 2 (due) criticità, ritenute prioritarie dal punto di vista dei Vostri Soci.
Il file dovrà essere inviato a segreteria@fism.it entro il 15 Aprile p.v.

Poiché questa revisione del nomenclatore tariffario viene dibattuta già da tempo, sono sicuro che avrete un’ idea di quanto deve essere segnalato e che riuscirete ad inviare il vostro contributo in tempo utile.

Sperando di trovarVi d’ accordo su questa iniziativa, invio un cordiale saluto

Inserito da segreteria SIDerP

Download

Invito FEDERATE nomenclatore

Download

Download

Nomenclatore schema per raccolta criticità

Download

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria.

Ultima comunicazione ai soci

Verbale riunione Consiglio Direttivo e Comitato Scientifico 11 aprile 2024

Il giorno 11 aprile 2024 alle ore 19.00, è riunito e regolarmente convocato telematicamente a norma di Statuto, il Consiglio Direttivo S.I.Der.P ed il Comitato Scientifico, per trattare il seguente ordine del giorno:...

22 aprile 2024Continua a leggere

Corsi Fad in programma

11° Convegno Nazionale AIC

5 crediti formativi

Vedi i dettagli del corso